Il Tribunato di Romagna, come da tradizione, ha consegnato al vincitore della 100 km del Passatore una targa. Quest’anno è andata all’inglese Lee Grantham.
La targa dell’edizione 2022 era intitolata allo scomparso Pirì e il vincitore ha voluto donarla all’Associazione Sportiva Dilettantistica 100km del Passatore, perché venga affissa negli uffici dell’associazione e conservata a Faenza.
Lee Grantham è un atleta professionista di Manchester, specializzato nelle gare su lunga distanza. Ha 39 anni essendo nato l’11 febbraio 1983, e il suo miglior risultato prima della 100 Km del Passatore era la vittoria nella Ha Long Bay Marathon, corsasi nel 2018 in Vietnam.
Per completare la notizia pubblichiamo uno stralcio del comunicato finale dell’edizione 2022 della 100 km del Passatore.
Il britannico Lee Grantham, classe 1983, è il nuovo vincitore della 100 km del Passatore, tornata dopo tre anni alla sua forma classica con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. Grantham ha tagliato il traguardo in 7 ore, 3 minuti e 29 secondi, portando a compimento una gara corsa per buona parte in solitaria quando, tra Borgo San Lorenzo e il Passo della Colla di Casaglia ha preso il comando della corsa.
Staccato di oltre un quarto d’ora dal battistrada l’ottimo Massimo Giacopuzzi (US Dolomitica), apparso competitivo sin dalle fasi iniziali. A chiudere il podio “re” Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport Asd), terzo con venti minuti di ritardo da Giacopuzzi.
Vincitrice della categoria femminile, Eleonora Rachele Corradini (Grottini Team Recanati Asd) ha tagliato il traguardo finale con il tempo di 8 ore, 29 minuti e 7 secondi, dodicesima assoluta, seguita a 4 minuti di distacco da Cecilia Flori (Asd Atl Villa Guglielmi) e – staccata di quasi 44 minuti – Elena Fabiani (Grottini Team Recanati Asd) a chiudere il podio.
Imbattuti i record, rimasti saldamente in mano a Giorgio Calcaterra, che nel 2011 “volò” da Firenze a Faenza in 6h 25’36” e alla croata Nikolina Sustic, col primato femminile di 7h 31’05” stabilito nel 2019.
Lee Grantham, oltre che vincitore della Cento si è aggiudicato anche il GP della Montagna (premio intitolato alla memoria di Checco Calderoni) essendo transitato per primo al Passo della Colla di Casaglia e poi giunto al traguardo. Lo stesso trofeo, intitolato invece ad Angela Bettoli, è stato vinto invece da Eleonora Rachele Corradini, passata per prima al Passo della Colla e poi prima tra le donne.
Il primo podista romagnolo ad aver concluso il ‘Passatore’ 2022 è stato il faentino Christian Reali in 8h 9’21”, la romagnola più veloce è stata invece Samantha Graffiedi di Savignano sul Rubicone, con il tempo di 10h 14’56’’
Il runner più anziano a tagliare il traguardo in tempo utile è stato Nicola Argo Gaetani di Santa Margherita Ligure (classe 1939), mentre l’atleta più giovane risponde al nome di Francesco Saverio Torquati di Ivrea (classe 2001).